Alice Paul: una donna vegetariana che ha fatto la storia

(Estratto dal libro LE FIGLIE DI EVA) Il 3 marzo del 1913, a Washington negli Stati Uniti,  8.000 donne  - un’enormità per i tempi - marciarono compatte per la capitale americana, senza protezione da parte della polizia, per chiedere il diritto al voto e protestare contro l’esclusione delle donne dalla società. In decine di migliaia … Leggi tutto Alice Paul: una donna vegetariana che ha fatto la storia

Tutto in giallo per la festa della donna: 3 ricette vegane ‘ingiallite’

Ecco qualche idea per trasformare in giallo alcuni piatti vegani, velocissimi da fare. 1.  HUMMUS GIALLO Per fare questa salsina gialla vi basta aggiungere alla ricetta di base una carota o un pezzo di zucca cotta o della semplice curcuma, come nella foto. Con questo hummus colorato pronto in UN MINUTO di orologio potete farcire … Leggi tutto Tutto in giallo per la festa della donna: 3 ricette vegane ‘ingiallite’

Quanti animali salva un Venerdì Vegano?

Guest post a cura della Reporter dell'Arca dal sud-est asiatico: Sandra Boccafoglio. Ciao a tutti gli imbarcati dell'Arca di Eva & friends e a tutti coloro che stanno provando a mangiare vegano anche solo un giorno alla settimana! Oggi sono qui non come reporter ma  in qualità di “contabile” dell’Arca, per riflettere insieme sull’impatto, diretto e indiretto, … Leggi tutto Quanti animali salva un Venerdì Vegano?

Prega, mangia, ama ma non contare i carboidrati!

Il best-seller “Eat, Pray, Love” (Mangia, Prega, Ama), dell’autrice Elizabeth Gilbert, ha contribuito a cementare l’idea, già quasi pietrificata ormai da strati e strati di miti calcificati, che siano i carboidrati a farci ingrassare. Questo è il messaggio che milioni di lettrici in tutto il mondo hanno ricevuto nel leggere la prima parte del suo … Leggi tutto Prega, mangia, ama ma non contare i carboidrati!

Fondazioni per l’artrite che promuovevano cibi infiammatori: ecco cos’ho scoperto contattandoli (e cosa è cambiato)

La Arthritis Foundation, la più grande fondazione americana no-profit che ha come missione migliorare la vita di chi soffre di questa malattia, dava questa scoraggiante notizia sul suo sito, nel 2013:   “Non esiste una dieta specifica che la gente con l’artrite reumatoide dovrebbe seguire”. [43]   Detto in questi termini non è una falsità. … Leggi tutto Fondazioni per l’artrite che promuovevano cibi infiammatori: ecco cos’ho scoperto contattandoli (e cosa è cambiato)

Le uova di galline del contadino: etiche o no?

L’immagine è una delle più idilliache, non si può negare:  un gruppo di galline libere e felici,  un giardinetto dietro casa in campagna, la mano di una bambina che cerca le loro uova sotto la paglia per poi metterle delicatamente in un paniere, e poi la nonna che utilizza sapientemente queste uova per farne una torta o una … Leggi tutto Le uova di galline del contadino: etiche o no?